MISSIN'GOSPEL

Un'esperienza corale coinvolgente nel mondo della musica Gospel, un "coro laboratorio"  in costante evoluzione e sempre aperto a nuovi ingressi, collaborazioni ed esperienze.Gli incontri si svolgono il lunedì dalle 21.00 alle 23.00 a Passirano (Bs).

Nato nel 2010, l'ensemble corale diretto da Claudia La Delfa ad oggi conta oggi 20 elementi (SATB). 
Da diversi anni si esibisce regolarmente in occasione di cerimonie religiose e civili, eventi aziendali, fieristici, istituzionali, rassegne teatrali.
 L'ispirazione gospel è il filo conduttore di un repertorio che, partendo dalla tradizione musicale e letteraria di genere, rilegge in chiave gospel anche brani dalla originaria connotazione pop, lasciandosi influenzare fortemente anche dalle tendenze più contemporanee. Nasce così un affascinante viaggio musicale che guida gli spettatori verso un mondo di suoni, colori, gesti ed emozioni dall'impatto trascinante e coinvolgente, cercando di trasmettere e condividere nei contesti più diversi emozione, gioia energia, così come suggerisce il claim che accompagna il coro sin dagli esordi: "Don't worry, be Gospel!".
Contemporaneamente all’attività live, i Missin’Gospel partecipano a clinics tenute da nomi illustri del gospel internazionale e del soul (Cheryl Porter, Rodney Bradley, Serena Brancale...); un percorso formativo musicale e vocale di crescita che, nel tempo, li ha condotti a collaborazioni stimolanti anche al di fuori del gospel, come quelle più recenti con Dario Buccino (compositore performativo, inventore del Sistema HN), la cantante romana Giulia Penna per la quale hanno registrato nel 2019 i cori del singolo “Shake”, il cantautore bresciano Paolo Cattaneo.

SOGNO DI UNA NOTA
DI MEZZA ESTATE

Quando la voce si fa suono e gesto, corpo ed emozione, narrazione e coscienza, messaggio artistico e realtà.

Un affascinante workshop tra pratica attoriale e musicale, alla scoperta dei rapporti tra canzone d’autore e testo teatrale. Un lavoro sulla voce, sul corpo e sulle emozioni che si rivolge a chiunque voglia sperimentare per la prima volta o approfondire l’arte della recitazione e della canto nella loro sintesi ideale.
Ideato e condotto in collaborazione con l'acting coach Danilo Furnari, il workshop si svolge da settembre a maggio con cadenza mensile. 

IO S(U)ONO

Viaggio alla scoperta del mondo dei suoni: suoni da ascoltare, da imitare, da riprodurre, da manipolare, da interpretare con il corpo, con la voce, con gli strumenti. Protagonista assoluto il bambino, con la sua personalità, il suo pensiero creativo e la capacità di relazionarsi con i compagni e l’ambiente circostante.

Favorire il potenziamento delle abilità musicali sin dalla prima infanzia contribuisce in modo fondamentale allo sviluppo armonioso del bambino. Il progetto “IO S(U)ONO” propone numerose e diversificate attività, con prioritaria attenzione all’aspetto ludico e socializzante del “fare musica” in età prescolare e scolare.
Il percorso metodologico utilizzato tiene conto di 5 dimensioni principali:
 
ASCOLTO: dal silenzio all’ambiente sonoro alla musica.
 Ricerca, individuazione, selezione e confronto di sonorità timbriche e ritmo -timbriche nell’ambiente e loro riproduzione con l’utilizzo di materiale vario, compresi il corpo e la voce. Ascolto partecipato di brani tra i più noti ed espressione grafico-pittorica.
MOVIMENTO: il corpo nello spazio, la condotta motoria .
Azione espressivo-motoria primaria per una drammatizzazione corporea attraverso i suoni. 
RITMO: coordinazione tra musica e movimento corporeo.
Body percussion (esplorazione delle possibilità sonore del proprio corpo), la pulsazione, le cellule ritmiche base, produzione e pre - scrittura grafico temporale. Utilizzo dei primi strumenti ritmici d’uso didattico (strumentario).
VOCE: l’espressione vocale come emozione e “sentimento di sé”.
 Respirazione e canto interiore. Utilizzo informale della voce e improvvisazione: manifestare il proprio mondo interiore. La voce parlata: sviluppo e miglioramento fonetico articolatorio; le componenti ritmiche, timbriche, ed espressive del suono vocale. La voce cantata: intonazione e percezione tonale attraverso la fonomimica (scala pentafonica e schema corporeo), avvio alla creatività ritmico-melodica.
STRUMENTO: dall’ascolto alla pratica strumentale con le note a colori.
Giochi e attività di pre - lettura e pre - grafismo musicali propedeutici alla pratica strumentale con il metallofono a colori.

I 5 percorsi sopra descritti si articolano  in modo interdisciplinare durante ogni singolo incontro per diversificare il lavoro e renderlo accattivante e creativo. 
Il percorso “STRUMENTO” è rivolto specificatamente ai bambini dell’ultimo anno della scuola d’infanzia e ai bambini della scuola primaria.