CORSO DI CANTO MODERNO

La scelta perfetta per chi ama cantare e desidera scoprire, conoscere e allenare la propria voce.  


INSIDE

CORSO DI CANTO MODERNO

Il corso di canto moderno si sviluppa seguendo tre direttive principali, strettamente correlate tra loro, al fine di ottenere una formazione completa e qualificata: tecnica vocale - stile e interpretazione - teoria musicale e armonia applicate al canto.

I contenuti successivamente descritti vengono sempre declinati in base alle esigenze dell’allievo, tenendo conto anche di eventuali competenze pregresse . Il percorso di studio risulta dunque sempre “personalizzato” e mai standardizzato, teso a valorizzare la personalità vocale dell’allievo e i suoi obiettivi.

Le lezioni si rivolgono a cantanti e attori (sia principianti sia professionisti) e a chiunque desideri approfondire la propria passione per il canto senza necessariamente trasformarla in una professione.

In sede di colloquio conoscitivo con la docente è possibile concordare diverse modalità di frequenza (settimanale, quindicinale, mensile, singoli pacchetti di lezione per preparazione a casting, audizioni) in presenza o online.

 TECNICA VOCALE

Riguarda l'apprendimento di quelle abilità teorico - pratiche che consentono di utilizzare la voce come un vero e proprio strumento. La conoscenza, a partire dal livello base, delle principali nozioni anatomo - fisiologiche, rappresenta il punto di partenza per sviluppare quella propriocezione indispensabile per un canto consapevole, non lasciato al caso e all'emotività del momento. La parte teorica è naturalmente supportata e completata da una serie di esercizi pratici (vocalizzi) che, partendo da una base comune, vengono personalizzati in base all'attitude dell'allievo e alle sue eventuali competenze pregresse.

  STILE E INTERPRETAZIONE

Comunicare, esprimere le proprie emozioni, essere originali e dunque riconoscibili: sono questi gli obiettivi principali di qualunque cantante, da svilupparsi sia attraverso la pratica vocale sia mediante l'ascolto e l'analisi degli artisti più rappresentativi e dello stile musicale di appartenenza. Un percorso storico, musicale e vocale che intende sviluppare nell’allievo capacità di critica e di sintesi. Conoscere per operare scelte stilistiche ed espressive sempre più consapevoli alla scoperta della propria personalità vocale e dell'ambito musicale ideale nel quale esprimerla al meglio. A completamento del percorso, vengono fornite inoltre alcune indicazioni fondamentali per la performance live: gestione del proprio corpo nello spazio alla tecnica microfonica, “controllo” costruttivo delle proprie emozioni, interplay con i musicisti.

TEORIA MUSICALE e ARMONIA MODERNA APPLICATA AL CANTO

La voce è uno strumento a tutti gli effetti e il cantante, alla pari degli altri strumentisti, non può esimersi dal conoscere il linguaggio musicale e i suoi principali rudimenti. Al fine di completare dunque  la preparazione dell'allievo, nel corso dell'anno, a partire dal livello base saranno affrontati i concetti fondamentali di teoria e armonia moderna, funzionali alla tecnica e all'interpretazione vocale.




IO SONO VOCE

Un percorso affascinante e coinvolgente di narrazione di sé, riscoperta della “propria identità sonora” e unicità, partendo dalla “propria voce” e dall'ascolto, presupposti fondamentali nella relazione con sé stessi e con gli altri.



INSIDE

IO SONO VOCE

La voce nasce, cresce, matura ed evolve con noi, è la nostra “impronta” nel mondo, la nostra carta di identità. Attraverso la voce parliamo, comunichiamo, manifestiamo pensieri, stati d'animo ed emozioni. Dovremmo per questo conoscerla a fondo, eppure non sempre è cosi: a volte trema, sfugge al nostro controllo, si stanca, ci appare stridula, sgradevole, ci fa sentire “stonati”, non ci rappresenta, ci svela al di là delle nostre intenzioni...
Impalpabile, talora inafferrabile, eppure così profondamente parte di noi, del nostro corpo, del nostro essere: quale miglior modo per conoscerla un po' meglio se non cantando?
Attraverso training vocale, canzoni, giochi vocali, improvvisazioni sonore, attività ritmiche, movimento espressivo, gli incontri condurranno il partecipante a comprendere l'origine della propria voce, le connessioni con mente e corpo, esplorandone attivamente caratteristiche, qualità, sfumature, parte emozionale e potenzialità inespresse, con importanti benefici a livello sia fisico (respiratorio, cardiaco, posturale...), sia emotivo e psicologico.
Il percorso è pensato per gli adulti e per i ragazzi a partire dai 14 anni di età. 

EDU VOCALAB

La voce quale "strumento di lavoro" nella relazione educativa: formazione, training vocale e fondamenti di psicologia della voce.


INSIDE
EDU VOCALAB

Un per-corso esperienziale e interattivo, dedicato a tutti gli insegnanti (di ogni ordine e grado) affinché  possano conoscere, allenare e utilizzare consapevolmente  la loro voce,  vero e proprio “strumento di lavoro”, prevenendo così le patologie derivate da malmenage e/o surmenage vocale. 

Contestualmente, il docente approfondirà anche le implicazioni emotive e psicologiche dell'azione vocale nella comunicazione e nella relazione educativa, approfondendone aspetti teorici e modelli operativi, a partire  da esempi concreti - tratti dalla pratica quotidiana -  ed esperienze individuali.